saggistica e storia locale

Nazionali senza filtro

Di Pierluigi Larotonda con illustrazioni di Luca Lucherini

Pagine 234  13,00

Cosa hanno in comune Beniamino Vignola e Gigi Piras? Franco Cresci e Luciano Castellini? Massimo Palanca ed Evaristo Beccalossi? Tutto e niente. Hanno militato in serie A, fatto innamorare i tifosi, costruito storie e rapporti veri che resistono all'usura del tempo. Carriere tali da spalancar loro le porte della Nazionale. Eppure per le loro figurine sono rimaste azzurrabili e non azzurre. Non è scattato il feeling, hanno fatto scelte impopolari, non piacevano ai C.T. o chissà quale altro cavolo di motivo. Soddisfazioni e trofei nei club, ma la Nazionale no. Di questa categoria si occupa l'autore che riserva ad ognuno dei presenti una carezza, fornisce un alibi. "Nazionali senza filtro" è proprio così, un ritratto di uomini prima che di calciatori. Di uomini e di scelte. Ogni pagina merita una riflessione, ogni nome una domanda. Perché il taciturno Agostino Di Bartolomei è rimasto fuori dal giro azzurro? Perché Roberto Pruzzo, capo-cannoniere, ha saltato la spedizione in Spagna e Messico? E le bandiere? Forse Franco Cresci troppo legato a Bologna, forse Gigi Piras ha pagato l'esser venuto dopo Riva? 



La valle offesa dal disonore

Genere: inchiesta

Formato: A5

Pagine: 138

Prezzo: 12,00

Autore: Franco Lorenzato

Trama: La tragedia del Vajont non finisce con quell'onda anomala, che in cinque minuti ha spazzato via interi paesi, strappandoli alla terra, tirandosi dietro anche i corpi di quella povera gente, che ignara, ha in- contrato la morte dentro quell'enorme massa d'acqua. Questo fu solo l'inizio di una lenta agonia che ancora oggi soffoca quei posti che in parte si sono ripopolati, risorgendo da quello strazio. 

Io ho detto no

Genere: biografico

Formato: A5 illustrato

Pagine: 116

Prezzo: 15,00

Autore: Sara Borsarini

Trama:  Questo libro nasce dal desiderio di mettere nero su bianco il mio vissuto nella speranza che possa tornare utile a qualcuno. Perchè no? La mia storia forse potrà insegnare a credere nei sogni rimanendo fedele a se stessi e ai propri ideali, principalmente a non abbattersi di fronte alle prime difficoltà e alle parole crudeli di chi, inevitabilmente, tenterà di porre ostacoli 

La botte napoleonica

Genere: storia locale

Formato: Grande formato copertina cartonata

Pagine: 255

Prezzo: 30,00

Autore: Sergio La Sorda

Trama: ...E la Botte merita qualcosa di più di queste quattro righe. Così promettiamo che, sul prossimo numero - o addirittura in un numero speciale del nostro Notiziario - si parlerà, come si conviene, di lei. E saranno (osservate la diabolica malizia di questa pubblica chiamata ... in causa!) i Tecnici, che più si sono occupati dei lavori, direttamente o indirettamente (i Carbonara, i Susin, i Moratti e altri...) che scriveranno sulla Botte: storia (qui, magari, ci metterò lo zampino anch'io) importanza idraulica; e ancora: sui lavori compiuti, in tutti i loro particolari tecnico-esecutivi... 

Storie di guerra

Genere: storico illustrato

Formato: tabloid

Pagine: 104

Prezzo: 15,00

Autore: Klaudia Maria Bretta

Trama: Questo libro nasce dalla passione per la storia e dall'amore per il territorio centese. Quella che inizialmente doveva essere una semplice ricerca personale su quanto accaduto nel territorio del Comune di Cento tra il 1939 e il 1945 si è trasformata in una ricerca più approfondita che è servita come base per l'edizione di questo volume: una raccolta di testimonianze e di usi e costumi dell'epoca, racconti e documenti. 

Tutto il ciclismo di Bologna parte Terza

Genere: sport

Formato: tabloid illustrato

Pagine: 96

Prezzo: 12,00

Autore: Romano Stagni

Trama: La spinta per questa nuova fatica mi è venuta soprattutto da parte di chi aveva acquisito dei meriti apprezzabili ed era stato ingiustamente dimenticato. Infatti le richieste di continuare la rassegna di corridori e società sono state molte e io non me la sono sentita di deludere questi appassionati che non avrebbero avuto altra occasione per finire in vetrina con le loro foto ed essere ricordati in futuro, magari da figli e nipoti. 

Leggenda Juventus

Genere: sport

Formato: A5

Pagine: 182

Prezzo: 11,90

Autore: Alberto Adolfo Fabbri

Trama: Aver realizzato due volte l'epopea di Cinque Tricolori consecutivi, tutti vinti sul campo, significa aver scritto la Storia del Calcio italiano. Averne conquistati Sei consecutivi significa aver scritto anche la Leggenda. Se domani ne arriverà un settimo significherà dover scriverne anche il Mito!